mercoledì 6 maggio 2020

Il Verbo incarnato

La nascita di Gesù porta uno sconvolgimento nel mondo. La Storia, da quel momento, non sarà più la stessa. Dio, che fino ad allora tutti hanno considerato lontano, viene a stare tra noi e lo fa in un modo umile: si fa uomo. Dio decide di incarnarsi per essere uno con noi e tra di noi. Non potrebbe essere altrimenti perché il Suo amore è talmente forte che viene ad amarci di persona.
Cosa può dirmi questa incarnazione? A distanza di più di duemila anni questo evento è sempre attuale. Dio si incarna, ancora oggi, nella Storia per ricordarci che vuole incarnarsi nella nostra storia e nella nostra vita. Un mistero d’amore che, forse, facciamo fatica a capire quando il senso di abbandono è grande. Tuttavia, per dirla con Benedetto XVI, “la salvezza portata dal Dio fattosi carne in Gesù di Nazaret tocca l’uomo nella sua realtà concreta e in qualunque situazione si trovi.”
Lasciamoci trasportare da questa certezza e troviamo in essa la forza di testimoniare la bellezza di un Dio che ci ama e resta con noi. Sempre.

Nessun commento:

Posta un commento