La nascita di Gesù porta uno sconvolgimento nel mondo. La Storia, da quel momento, non sarà più la stessa. Dio, che fino ad allora tutti hanno considerato lontano, viene a stare tra noi e lo fa in un modo umile: si fa uomo. Dio decide di incarnarsi per essere uno con noi e tra di noi. Non potrebbe essere altrimenti perché il Suo amore è talmente forte che viene ad amarci di persona.
Cosa può dirmi questa incarnazione? A distanza di più di duemila anni questo evento è sempre attuale. Dio si incarna, ancora oggi, nella Storia per ricordarci che vuole incarnarsi nella nostra storia e nella nostra vita. Un mistero d’amore che, forse, facciamo fatica a capire quando il senso di abbandono è grande. Tuttavia, per dirla con Benedetto XVI, “la salvezza portata dal Dio fattosi carne in Gesù di Nazaret tocca l’uomo nella sua realtà concreta e in qualunque situazione si trovi.”
Lasciamoci trasportare da questa certezza e troviamo in essa la forza di testimoniare la bellezza di un Dio che ci ama e resta con noi. Sempre.
Nessun commento:
Posta un commento