mercoledì 27 luglio 2022

Dieci anni

Dieci anni non sono molti ma possono cambiare una persona e questo può accadere grazie ad incontri ed esperienze che possono portare tanto frutto. Per me è stato il varcare il cancello di Casa Betania. Il 27 luglio di dieci anni fa ho iniziato il mio servizio nella cooperativa L’Accoglienza e nella grande famiglia di Casa Betania.

Sono stati anni in cui mi sono confrontato con il diverso, il debole, l’affranto, il disabile, l’orfano e la vedova rendendomi conto che, spesso, io sono ognuno di questi.

Dieci anni non sono nemmeno pochi, fortificano e insegnano. Grazie a questa comunità ho imparato che il diverso può essere una ricchezza e che non sminuisce la mia identità; che il debole va difeso anche quando chi dovrebbe proteggerlo latita; che ogni persona ha una dignità e che non va calpestata (anche la mia); che ogni lavoratore ha bisogno della sua giusta ricompensa; che per fare casa non bastano le pareti ma ci vuole un cuore.

Nessun commento:

Posta un commento