sabato 16 luglio 2022

Dialogo musicale-ecumenico

“Stai continuando ad ascoltarla?”

“A cosa ti riferisci? È sabato, non lavoro e connetto più tardi.”

“Alla musica cristiana. Ricordi? Ne abbiamo discusso tempo fa.”

“Ah! Sì, certo. In questi mesi mi si è aperto un mondo.”

“Mi fa piacere.”

“Ho conosciuto cantanti nuovi e ho potuto ascoltare ritmi che non credevo potessero andare d’accordo con il Vangelo.”

“Tipo quello del tizio con la zazzera in testa che quando lo guardi provi invidia?”

“Non offendere.”

“Non dirò più ‘zazzera’…”

“Mi riferivo a me.”

“Ah…”

“Comunque sì, d_Peppe è uno di questi. Certo, il rap non è il mio genere preferito ma riesco ad apprezzare alcune cose.”

“Per questo lo hai creato in LEGO?”

“Che sei geloso?”

“No, so che nel tuo cuore c’è posto solo per un LEGO.”

“Comunque, non è l’unico. Mi si è aperto un panorama interessante con altri cantautori di musica cristiana. Tipo Sephora…”

“Ma è protestante.”

“Esticazzi? Fa buona musica, parla di Dio e non si tira indietro se deve dialogare con un cattolico incallito come me.”

“Sei nella fase ecumenica?”

“Boh… e poi i protestanti hanno una marcia in più: non sono legati alle melodia classica italiana.”

“Anche i Reale, The Sun fanno un genere diverso dalle solite melodie.”

“Lo so, ciò non toglie che c’è un problema di fondo e lo dico da ignorante in materia musicale: bisogna osare e tentare nuove vie musicali. Ascolta Word (che tra l’altro è anche napoletano).”

“Hip hop? Tu ascolti l’hip hop?”

“Credo sia trap… ma, ovviamente, no, era per farti capire cosa voglio dirti. Questa è musica che va oltre la tradizione e mi piace.”

“Ma questo dice che non si inchinerà mai alle statue. Tu vai in giro a fotografare gli altari di San Giuseppe. Come potresti andarci d’accordo?”

“Vado d’accordo con i musulmani con cui non ho Cristo in comune (si lo so che loro credono che sia un profeta) perché non dovrei andare d’accordo con chi trova speranza nella fede in Gesù. Ognuno dice quello che ha nel cuore, ognuno è libero di poterlo esprimere. Poi non ho detto che sono d’accordo con tutto. Ognuno nelle proprie opere mette quello che ha nel cuore. Parlo di ritmi. Pensa che in macchina ascolto Sephora e mi viene da ballare durante un suo brano reggaeton…”

“Sei matto.”

“Avevi dubbi?”

Nessun commento:

Posta un commento