martedì 17 agosto 2021

Senza offendere nessuno

Senza offendere nessuno non è solo il titolo del libro di Giovanni Scifoni, attore romano, ma è anche una buona premessa di vita senza la quale rischiamo solo di incattivirci.

Come accade nei suoi spettacoli teatrali, Scifoni è riuscito ad incantarmi con questo volume aprendo il suo mondo e la sua vita per raccontarsi e far riflettere. Un testo, questo, che con delicatezza riesce a parlare degli esseri umani all’essere umano, in cui il filo conduttore è il messaggio che non bisogna essere sempre contro ma anche con chi ha delle posizioni (etiche, filosofiche e religiose) diverse dalle nostre. Lo definirei un manuale per il dialogo.

Senza offendere nessuno è un libro che casca a pennello in questa fase della mia vita in cui ho abbandonato le tante crociate in difesa dei miei valori e gli scontri con mi lasciavano con l’amaro in bocca perché mi facevano considerare incompreso. Questo libro mi ha fatto confermato che si può convivere con chi la pensa diversamente da me e, non per questo, perdere la mia identità, i miei valori; che la vita non può essere fatta solo di scontri ma anche di incontri; che spesso non vince chi grida più forte ma chi riesce a toccare la vita di chi si ha di fronte.

Nessun commento:

Posta un commento