mercoledì 30 giugno 2021

Il mese di marzo, il mese di san Giuseppe

Ormai, almeno nel mondo cattolico (lo spero), tutti sanno che il mese di marzo è dedicato a san Giuseppe.
Le origini di questa devozione sono legate ad alcune pubblicazioni che, probabilmente, hanno trovato consenso tra i fedeli.
Nel 1810 Giuseppe Marconi pubblicò Il mese di marzo consacrato al glorioso patriarca san Giuseppe sposo di Maria Vergine per ottenere il suo patrocinio in vita e in morte. Questa edizione ebbe successo anche in altre lingue. San Gaspare Bertoni, nel 1844, ne curò una riedizione ristampata in fotocopia dai Padri Stimmatini nel 1990.
La pratica del mese di marzo fu approvata ed indulgenziata. Il 27 aprile 1865 scrive “affinché aumenti sempre più la devozione verso tanto celeste patrono e quel metodo di preghiera si propaghi più facilmente e più ampiamente”, estende le indulgenze a tutti i fedeli “purché pratichino un esercizio di preghiere e virtù per tutto il mese di marzo sul modello di quelle solite a farsi nel mese di maggio in onore della Beata Vergine Maria” (Stramare, pag. 173).
Anche Leone XIII nell’enciclica Quamquam Pluries (15 agosto 1889) e Benedetto XV nel Motu proprio Bonum sane esortavano i fedeli ad onorare il santo patriarca durante il mese di marzo. San Giovanni XXIII, infine, lo ricordava nell’udienza generale del 28 febbraio 1962: “siamo alla vigilia dell’inizio del mese di marzo: e questo mese è dedicato, in modo particolare, alla devozione verso il grande san Giuseppe, custode purissimo di Maria santissima e padre putativo del Redentore […]. Ora siccome tutti i fedeli più volte vengono invitati ad accompagnare con preci ferventi la preparazione e quindi lo svolgimento del Concilio, affinché abbondanti siano i suoi risultati di vita e di salutare rinnovamento, ecco un’occasione propizia per seguire con assiduità e devozione la pia pratica del mese di marzo in onore di san Giuseppe”.
Come possiamo vedere, quella del mese di marzo in onore del Santo giusto è una devozione che si è incarnata nella vita e nei cuori dei fedeli; una devozione che ci può aiutare ad attingere sempre più linfa per la nostra vita di cristiani. Una pratica che può aiutarci a crescere come uomini, cristiani e santi.

Bibliografia:

- Stramare T., San Giuseppe - fatto religioso e teologia, Editrice Shalom, Ancona, 2018.

Nessun commento:

Posta un commento