martedì 6 luglio 2021

Un bacio (nel bene o nel male) cambia il mondo

Un bacio è un segno di affetto. Forse ne abbiamo capito l’importanza con questa pandemia che, sempre più, ci ha allontanato dall’esprimere il nostro bene con questa modalità.

Un bacio lascia il segno nel nostro cuore; ci mostra l’affetto di chi ce lo dona. Un bacio può tranquillizzarci, lo sanno bene i bambini che, quando sono disperati, ne sentono un bisogno immenso.

Ci sono, tuttavia, dei baci falsi, dati solo per abitudine, vuoti di significato. Sono dolorosi perché se ne percepisce tutto il valore nascosto. Anche questi baci sono importanti perché sono insegnamenti importanti, ci formano come uomini e donne. In qualche modo ci fanno maturare e crescere.

Pensiamo al bacio di Giuda (che ho rappresentato in questa fotografia). Immaginate il dolore di Gesù nel momento che un bacio, un segno di affetto, viene usato per tradirlo. A me sarebbe cascato il mondo addosso ma è stato proprio quel bacio che ci ha portato alla salvezza, che ha permesso che i nostri peccati siano stati lavati nel sangue di Cristo. Forse, senza quel bacio, nulla di tutto ciò sarebbe accaduto.

Lasciamoci baciare, quindi, perché un bacio (nel bene o nel male) può cambiare il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento