Esistono due tipi di forza. C'è quella che è associata al fisico, che a tratti può essere bruta. È quella che può portare gli individui a commettere abusi, soprusi e violenze nel mondo. Questa forza è pericolosa perché porta ad un concetto di potere che va oltre il bene degli esseri umani. Questo potere è concepito nel senso di dominio provocando i danni che conosciamo bene. Questa logica di potere porta a sovrastare gli altri. Ecco, quindi, che troviamo violenze nelle famiglie e nei gruppi che frequentiamo fino ad arrivare ai soprusi tra ricchi e poveri che sempre più caratterizzano la nostra società e le nostre nazioni.
Esiste, poi, un'altra forza che attinge la sua potenza dall'amore. È una forza che è tutta mitezza e pace, che sembra debolezza ma porta ad affrontare (e a superare) tutte le forze del mondo. Questa forza assicura la fermezza e la costanza nella ricerca del bene e può portarci a vincere anche le nostre paure (anche della morte!), di affrontare le dure prove che la sorte ci conserva.
Lasciamoci, quindi, riempire da questa forza che trae da Dio la sua energia vitale, solo così potremo essere veri uomini di pace e, uniti, alzare la voce contro il mondo che ci vuole schiavi del potere.
Nessun commento:
Posta un commento