mercoledì 26 ottobre 2022

Il merito della scuola

Il merito. La scuola ha un merito che è anche la sua missione principale: formare gli adulti del futuro.

La scuola deve sì premiare quelli bravi ma deve anche impegnarsi a non lasciare dietro gli ultimi, quelli che per tanti motivi non riescono a stare al passo con gli altri.

La scuola deve prendere per mano quelli che erroneamente chiamavamo “asini” per poter aprire a loro un mondo fatto di conoscenza e curiosità accompagnando i loro limiti. Se non facesse questo perderebbe l’essenza della sua missione.

Premiare e accompagnare, sono questi i due verbi che dovrebbero caratterizzare l’istituzione scolastica. Mi permetto di scriverlo perché, nella mia lunga vita scolastica, ho attraversato sia il momento della gloria e del successo che quella dei fallimenti e, onestamente, sono questi che più ricordo, che più mi hanno formato come uomo e cittadino. Ed è stato proprio grazie ad insegnante che ha saputo vedere oltre i miei insuccessi che ho saputo riprendere la fiducia persa verso me stesso. È grazie ad insegnanti come lei che ora posso guardare i ragazzi che mi sono affidati con la forza e la consapevolezza di poterli sostenere.

Nessun commento:

Posta un commento