sabato 20 novembre 2021

Un sorriso nel cuore. Un incontro con il papa

Ancora non ho smaltito l’emozione dell’incontro che oggi io e Angelica abbiamo avuto con papa Francesco. Un incontro che ci è stato permesso grazie alle sorelle Cooperatrici Oblate di Maria Immacolata per i 70 anni della loro fondazione e a cui eravamo presenti anche alcuni membri della famiglia oblata. Il tutto è avvenuto nella semplicità a cui il pontefice ci ha abituato nei suoi anni di pontificato.

Ho avuto la fortuna di averlo incontrato e di avergli potuto regalare una copia del libro di poesie che ho scritto qualche anno fa. La cosa bella è che mi ascoltava, ha pesato ogni parola che dicevo ed era rimasto colpito dall’intento per cui avevo scritto il libro.

La foto è sgranata (per il momento sono riuscito a recuperare solo questa) ma si vede la gioia che ha pervaso il nostro incontro. Questo è il momento in cui gli ho detto che io e Angelica, quando litighiamo, non andiamo a dormire se non facciamo la pace. “Bravi! Se non lo fate il giorno dopo è tutto più terribile!”. Un consiglio paterno, detto con sincerità, spontaneità e autenticità. Sorrideva Francesco, era palesemente stanco ma sorrideva anche ad uno sciocco come me che, in barba all’etichetta vaticana, ha iniziato a fare battute con lui.

Il suo sorriso è stampato nel mio cuore perché non era scontato e perché era sincero.

Nessun commento:

Posta un commento