mercoledì 17 febbraio 2021

Preghiera, carità e digiuno. Pensiero notturno di inizio Quaresima

È iniziato il cammino di Quaresima che ci porterà alla Pasqua e la liturgia di oggi, mercoledì delle ceneri, ci ricorda quali sono i pilastri di questo cammino: preghiera, carità e digiuno. 

Ascoltando il Vangelo pensavo a quante occasioni Dio mi dona per poterle mettere in pratica e non le sfrutto. 

Quante volte prego con parole vuote, recitando a memoria delle preghiere imparate da piccolo. Servono anche queste ma se non faccio della mia vita una preghiera, queste parole restano senza senso.

Quante volte penso a come posso essere caritatevole, chi posso aiutare con la mia elemosina... per poi accorgermi che ci sono i piatti nel lavello da lavare o il letto da rifare e lascio tutto così giustificandomi che sono stanco. Carità è rendermi utile anche in questi casi.

Quante volte digiuno dal cibo, da internet, dalla TV per poi rendermi conto che non riesco a non parlare male del fratello, che non riesco proprio a digiunare da giudizi gratuiti.

Prego Dio Padre che mi permetta di perfezionare questi tre pilastri nella per poter fare un cammino di Quaresima gioioso che mi faccia diventare degno figlio suo.

Nessun commento:

Posta un commento