giovedì 5 ottobre 2023

L’inciviltà dell’ovvio

Avvisare dell’ovvio dovrebbe essere un segnale che stiamo vivendo nell’epoca del’irresponsabilità. Questo pensiero l’ho fatto ieri quando, nel bagno di un cinema, ho letto un avviso che invitava a non gettare carta nell’urinatoio. “Cavolo!”, ho pensato, “Dovrebbe essere chiaro che se getti carta in un urinatoio, questo si ottura”. Tuttavia, c’è gente che lo fa, altrimenti non avrebbero messo il cartello. Come c’è gente che getta le sigarette a bordo strada rischiando di incendiare le sterpaglie che sono fuori dal manto stradale. Motivo per cui, sulle autostrade gestite dall’ANAS, ogni estate trovate gli avvisi che invitano a non fare questo gesto di inciviltà.

L’elenco di avvisi “scontati” è lungo: da quelli ai cassonetti che invitano a non gettare spazzatura per terra a quelli in alcuni palazzi che invitano a non urinare negli spazi condominiali (credetemi, avviene anche questo).

Quando leggo uno di questi avvisi non so se ridere o piangere e ogni volta mi chiedo cosa posso fare io oltre a vivere in modo civile, rispettando i beni comuni.

Non saprei ma, da educatore, mi rendo conto che c’è tanto lavoro da fare (non solo con i ragazzi che mi sono affidati). Perché, come scrivevo all’inizio di questo pensiero, questi sono segnali di irresponsabilità e tutti dobbiamo essere educati al rispetto.

Nessun commento:

Posta un commento