Ho sempre sostenuto che la tradizione sia importante. Tuttavia, il mondo in cui viviamo, tenta a minare tutto ciò che è tradizione, spesso ponendo l’accento solo su ciò che è innovazione. Quello che è tradizione, purtroppo, è sempre da retrocedere ad un mondo arcaico, patriarcale, che non può più appartenerci. Ma è sempre così? Certo che no.
La tradizione è importante per tre motivi fondamentali: sociali, familiari e individuali. Per la società è importante perché può ricordare alle persone che la vivono da dove vengono; quali sono le cose che hanno fatto diventare la società quello che è ora; da dove proviene il nostro modo di mangiare, di parlare, di rapportarci con le persone. Per una famiglia la tradizione è importante perché ricorda ai suoi membri la proprio storia, le “leggende” del nucleo familiare e perché, con i suoi riti (pranzi, feste) può rinsaldare i rapporti che con gli anni rischiano di deteriorarsi a causa dei cambiamenti (caratteriali e di esperienze). Per una persona la tradizione è importante per farla sentire parte di un gruppo.
Certo, vivere troppo nella tradizione può offuscare la vista sulla bellezza del futuro. Tuttavia, la smania di innovazione non deve lanciare una scure sulla tradizione perché ne vale della nostra identità.
Nessun commento:
Posta un commento