lunedì 5 novembre 2018

Libertà maligna

Qualcuno direbbe che la pacchia è finita e forse ha ragione. In questi giorni, infatti, sono stato da solo perché mia moglie doveva sbrigare delle cose al suo paese e io non potendo seguirla sono rimasto a casa da solo. Ho potuto guardare le serie televisive che voglio e i film che mi piacciono senza la preoccupazione che Angelica possa incappare in teste mozzate e cose del genere. Per due sere di seguito ho ordinato del cibo a domicilio dando sfogo alla mia pigrizia. Praticamente ho avuto una veloce e piccola regressione alla vita da single (l'unica cosa che ho salvaguardato è stata la mia igiene personale e quella della casa perché vivere come un maiale in un letamaio non è dignitoso).
Tuttavia, ad un certo punto, mi sono reso conto che ero vicino al "punto di non ritorno", nel senso che la libertà che mi stavo prendendo rischiava di essere pericolosa; che la troppa libertà può portare ad un declino difficilmente recuperabili.
La cosa bella di essere sposato, infatti, è che mia moglie, in qualche modo, riesce a farmi da specchio, a controllarmi (non come un ansioso Grande Fratello). Grazie a mia moglie riesco a commettere meno danni di quelli che potrei fare (e in questo ho un talento naturale); riesco ad evitare alcuni peccatucci che non fanno bene alla mia anima. Ovviamente, spero che la cosa sia reciproca.
Angelica dice sempre che senza di lei sarei perso perché morirei infestato da batteri o di fame. Non credo che questo possa accadere, però sarei sicuramente perso perché perderei il dono prezioso che Dio mi ha dato per la mia santità. Quando dico che Angelica è la strada del mio essere santo non voglio dire che lei è una rompiscatole e che grazie a questo suo "talento" ho la strada spianata verso il Paradiso. Semplicemente voglio dire che è il mezzo per capire e confermare ogni giorno la mia vocazione. Per questo motivo troppa "libertà coniugale", per me, è dannosa: perché perderei la bussola per completare la mia chiamata alla santità.

Nessun commento:

Posta un commento