martedì 26 aprile 2016

Oro che non luccica

Non è tutto oro quello che luccica. Ci penso e ci ripenso in particolare da quando è uscita la notizia che i famosi gettoni d'oro dei quiz RAI non sono composti da oro puro (leggi qui). Ora, al di là dello scandalo che ne potrebbe derivare se questa notizia fosse confermata nella sua gravità, quello che mi fa riflettere è la questione delle apparenze.
Non è tutto oro quello che luccica ed è vero. Siamo circondati da persone che sembrano oro ma che in realtà non lo sono. Quante volte anche noi sembriamo oro agli occhi degli altri ma, in realtà, sappiamo benissimo che non lo siamo ma in questa mania di santità noi ci crogioliamo, gongoliamo quando le nostre virtù vengono esaltate dagli altri.
Il nostro oro non luccica perché lo abbiamo imperniato di finte libertà che, siccome sono pubblicizzate bene, rendono i cuori delle persone ciechi per il luccichio che questi "valori" emanano assetando di amore il mondo. Visione alternative sul matrimonio e sulla famiglia, per esempio, se decorate per bene possono sembrare belle, innovative e luccicanti. Tuttavia, su questo argomento, meglio preferire il colore del carbone di una visione "tradizionale" che, nella verità di cui è portatrice, può, come la stella polare, illuminare la nostra società indicandone il giusto sentiero.
Non è tutto oro quello che luccica ed è vero. Sta a noi renderlo puro lottando per mostrare la verità che questo oro che la società ci offre non porta guadagno ma solo debito che erediteranno i nostri figli.

Nessun commento:

Posta un commento