sabato 23 maggio 2015

Lo specchio sul mondo

Una delle differenze fondamentali tra il Diavolo e Dio è il modo in cui indicano all’uomo come guardare il mondo. Dio ci suggerisce di guardare il mondo con lo specchio della verità anche se questa può far male, anche se questa può ledere a tutto ciò che è politicamente corretto. Dio ci dice di guardare il mondo con uno spirito nuovo (anche se agli occhi dei più può sembrare antico), con uno sguardo che ci rende liberi perché nella verità noi lo saremo. Dio ci dice di vedere il mondo e le cose che accadono per quello che sono, senza filtri, senza appannamenti. Di guardare il bianco per bianco e il nero per nero e di non aver paura di dire quello che vediamo.
Il Diavolo (perché ricordiamoci che esiste), invece, ci obbliga a guardare il mondo con uno specchio deformante, anzi, con vari specchi deformanti. Ognuno di questi mostra una realtà diversa, a volte più dolce e altre volte molto pesante. Il Diavolo ci fa guardare la realtà per quella che non è perché lui odia la verità e gli uomini e vuole che noi siamo sepolti dalla polvere della menzogna.
Sta a noi vigilare, renderci conto se guardiamo la vita con il suggerimento di Dio o con l’obbligo del Diavolo, sta a noi decidere se vogliamo vivere nella verità, quindi liberi, oppure nella menzogna ed essere soggiogati dalla schiavitù del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento