giovedì 4 marzo 2021

Vita e scacchi

Non so giocare a scacchi ma conosco alcune regole e alcune dinamiche di questo gioco grazie ad alcuni amici che lo esercitano anche a livello professionale.

C’è una cosa che mi colpisce di questo gioco: nulla è lasciato al caso. Bisogna pensare alle proprie mosse e prevedere quelle dell’avversario per cercare di non cadere nelle sue trappole.

Nella vita, almeno nella mia, spesso, ci sono tante partite a scacchi dove bisogna discernere cosa è buono per non cadere in errore, per non sbagliare strada. La buona regola romana dello “scialla” (lascia stare, stai sereno) vale fino a un certo punto. Ho bisogno di guardare dove sto andando per dosare bene le mie energie e capire cosa fare per vincere.

Spesso, purtroppo, dopo aver lottato a lungo, mi devo fermare, devo riconoscere la sconfitta ma, in quel caso, sono sempre pronto a ricominciare perché finita una partita ne inizia un’altra.


 

1 commento: