domenica 7 marzo 2021

Un piedistallo di orgoglio e pregiudizio

Ogni tanto dovremmo chiederci se riusciamo a godere seriamente delle cose belle che fanno i nostri fratelli. Mi rendo conto che, spesso, snobbiamo le loro opere buone perché spinti da invidia e pregiudizi. Sono soprattutto questi che non ci lasciano godere delle cose dei fratelli. “Cosa potrà mai fare di buono questo fratello (o questa sorella)? Sicuramente lo ha fatto per aver notorietà, per godere i suoi attimi di celebrità”. Spesso non riusciamo a goderne solo perché quell’idea, che sembra semplice, non l’abbiamo avuta noi. 

Prego Dio che ci faccia scendere dal piedistallo che chi siamo costruiti (anche inconsciamente). Lo chiedo soprattutto per me: per aiutare me stesso a gioire per le cose belle di chi mi circonda affinché non possa lamentarmi delle attenzioni che non mi vengono date. Infatti, credo che, spesso, dall’altra parte posso esserci anche io e che potrei essere io la vittima di pregiudizi e di mancata fiducia. Che il Signore mi aiuti a non salire su questo piedistallo fondato su pregiudizi e orgoglio anche perché, questo, è molto affollato.

Nessun commento:

Posta un commento