lunedì 17 febbraio 2020

Politici e politicanti

L'altro giorno sono stato con Angelica a visitare la Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura che è attigua al Cimitero Monumentale del Verano e lì ho fatto la scoperta (qualcuno potrebbe definirla "dell'acqua calda" ma per me non lo è) che le spoglie di Alcide De Gasperi riposano all'ingresso della basilica.
Mi si è aperto il cuore a vedere la sua tomba perché ho avuto la possibilità di affidargli l'Italia e l'Europa (De Gasperi è Servo di Dio ed è in corso la sua causa di beatificazione). Ho affidato a lui, che non ha mai sventolato rosari ai suoi comizi e che non usava la fede per racimolare voti, i tanti politici che si dicono cristiani ma che poi non lo sono nella sostanza. Ho affidato a lui, che è tra i padri fondatori dell'Unione Europea, coloro che non hanno a cuore il vero bene comune e che snaturano l'essenza di un'Europa unita, che la violentano con le loro politiche economiche o che ne sminuiscono il ruolo con le loro idee sovraniste. Ho chiesto di perdonare coloro che, definendo i politici moderni come i migliori degli ultimi settant'anni, dimenticano il ruolo che ha avuto lui e la sua generazione. Alla fine ho pregato Dio che ci mandi più politici come lui affinché non caschiamo nel baratro sociale in cui stiamo rischiando di cadere.

Nessun commento:

Posta un commento