mercoledì 12 aprile 2023

Laicamente santo

Prima o poi avrei riprodotto San Giuseppe Moscati con i LEGO. È un santo al quale sono molto legato e lo sono per due motivi. Il primo è di natura familiare. Mia nonna e mia madre avevano una devozione particolare e mi affascinavano le storie su questo santo che mi raccontavano.
La seconda è legata al periodo universitario. La mia facoltà, quella di Sociologia, era vicino alla Chiesa del Gesù Nuovo a Napoli. In quella chiesa c’è la tomba di San Giuseppe e tante volte mi sono fermato a pregare per una sua intercessione per un esame o una situazione di salute preoccupante mia o di qualcun altro. È stato grazie a lui che ho capito che per essere santo dovevo vivere con l’amore e nell’amore quello che Dio mi chiedeva; che per fare la volontà del Padre non c’era bisogno di diventare un prete; che anche da laico posso testimoniare l’amore di Dio per noi.

Nessun commento:

Posta un commento