lunedì 19 aprile 2021

La gran porcata

Questa cosa della Super Lega è una gran porcata. 

La creazione di un torneo europeo dei top club calcistici (da leggere “club più ricchi”) pone queste squadre su un livello superiore fondato sul potere. A loro non basta essere forti (perché lo sono) ma hanno dato dimostrazione che sono i soldi e non la passione per questo sport che conta. È da anni che si parla di questo ma oggi ne abbiamo avuto la conferma. Sono i soldi che hanno dato il potere a questi club di farsi un torneo tutto loro. 

Badate bene, questo torneo non prende il posto della Champion’s League ma si affianca a questa i criteri di partecipazione sono altri: non tanto i meriti sul campo ma il blasone. Dicono che anche altri club potranno partecipare in base alle prestazione nei rispettivi campionati, che anche altri potranno partecipare a questa lega di élite. Che gentile concessione.

Ma come, pensiamo in molti, lo sport è unione, sforzo, agonismo. In questo modo si snatura il senso puro dello sport. Il calcio, in particolare, ci ha insegnato a sognare che anche la squadra meno ricca può arrivare in alto facendo sognare generazioni di tifosi. Ma ai “signori” del calcio questo non interessa perché hanno fatto loro la celebre frase del Marchese del Grillo: “io so’ io e voi non siete un cazzo”.


Nessun commento:

Posta un commento