venerdì 12 aprile 2024

Podcast cattolici e dove trovarli

Cos’è un podcast? Inizio da questa domanda che non è affatto scontata per molti che non sono avvezzi a certi tipi di contenuti digitali.

La parola nasce già dieci anni fa dall’unione di “iPod” (il celebre dispositivo Apple per l’ascolto di file audio) e broadcast, cioè il sistema di invio di informazioni a più destinatari in contemporanea.

Tuttavia, solo in anni più recenti l’uso dei podcast ha avuto un vero e proprio boom. I dati ci dicono che in Italia nel 2023 sono stati circa 12 milioni gli utenti di questo genere di risorse audio.

I podcast, in sostanza, sono contenuti audio diffusi via internet e scaricabili. Permettono un tipo di fruizione “asincrona”, in altre parole – a differenza dello streaming – li ascolti quando vuoi, non in tempo reale. Possono essere prodotti isolati a sé stanti, ma più spesso sono realizzati in serie strutturate in molti episodi che trattano di un determinato argomento o ambito.

Si trovano ormai podcast per tutti i gusti, da quelli quotidiani in pillole a quelli settimanali, episodi di pochi minuti o più corposi di approfondimento, temi di ogni genere, dalla cronaca, allo sport, la psicologia, la salute, podcast di apprendimento, quelli professionali, di storia, scienze, ecc. Insomma, chiunque volesse accostarsi a questo mondo sicuramente troverebbe qualcosa di adatto a lui.

Ma quindi, dove si trovano questi contenuti? Esistono delle apposite piattaforme di podcasting in cui cercare ciò che ci interessa. Cito solo le più diffuse: Spotify, Amazon Music, iTunes, Spreaker. Vi si può accedere da computer o, ancora meglio, installare l’app sul telefono.

 Si può intuire bene l’enorme potenzialità di questi strumenti digitali in vista dell’evangelizzazione. Qui oggi desidero parlare di podcast che nascono in Italia in ambito cattolico e che ci presentano temi e punti di vista che possono aiutarci nel nostro cammino di formazione cristiana e spirituale. Online troviamo tantissimi contenuti audio legati alla fede, ma ne suggerirò solo alcuni che sono stati pensati e creati come podcast veri e propri, a differenza di altri che sono semplici registrazioni di incontri tematici realizzati in contesti di diverso genere e dunque non ideati per la fruizione audio. Non è assolutamente un elenco esaustivo, ma semplicemente degli spunti interessanti da cui partire.

 

Alcuni consigli prima di procedere, se vuoi iniziare ad addentrarti nell’uso di questi strumenti. I podcast hanno bisogno sì, di un ascolto attento, ma la loro caratteristica è che sono fruibili in qualunque momento e situazione. Dunque, non aspettare di avere tempo libero per ascoltare un episodio, ma fallo mentre ti dedichi ad altro: guidando in macchina, in fila alla posta, mentre stiri o cucini, in palestra, ecc.

Il secondo consiglio è questo: le piattaforme di podcasting ti permettono di scegliere la velocità di riproduzione dell’audio. Molti podcast possono essere ascoltati benissimo alla velocità di 1.2x o 1.5x e questo ti permette di accorciare i tempi di riproduzione. Quindi non spaventarti davanti agli episodi che durano un’ora o più. Puoi scegliere in base alla tua capacità di ascolto.

 

Senti un po’dcast – Un passo fuori di te

Non posso iniziare questa lista senza citare una produzione di casa nostra! Senti un po’dcast è un podcast settimanale per giovani (e meno giovani) per guardare la vita, le relazioni, gli altri con gli occhi del Vangelo.

Comincia ormai ad avere una storia, con più di 130 episodi all’attivo e oltre 7 mila ascolti annui. Il podcast è realizzato da un piccolo gruppo di giovani Oblati di varie comunità della nostra Provincia che lavorano insieme nella pastorale giovanile, e spesso vede la collaborazione di religiose e religiosi di altre congregazioni. Ogni domenica un nuovo episodio ci porta dentro al brano del Vangelo proposto dalla liturgia, con un commento e testimonianze. Oltre a questo, troviamo tanta vita dalle nostre realtà oblate, il tutto con una formula leggera ma mai banale.

Consigliato a chi: vuole svegliarsi la domenica mattina con il sorriso e sentirsi parte di una meravigliosa famiglia.

 

GratefulMonday

Il podcast di Alessandra e Francesco, alias 5pani2pesci, una coppia di sposi che dalla profonda Basilicata ci parlano di temi alti a partire dalla loro vita quotidiana. Una vita fatta di figli, famiglia, lavoro, ma anche pane, baite nel bosco, pecore e incontri in giro per l’Italia.

È il podcast del lunedì, in cui si tratta della concretezza della vita di fede ma con la gioia di chi tenta di vivere il Vangelo attraverso le scelte della vita.

Consigliato a chi: vuole imparare a scorgere nelle cose della vita quotidiana la presenza di Dio e a ragionare su ciò che gli accade con lo sguardo del Vangelo.

 

A2A2 – Il podcast degli Uomini Liberi

Le fragilità interiori degli uomini sono al centro di questo podcast, dedicato a chi patisce le ferite dell’identità maschile. Ascoltandolo ci si accorge che, in fondo, tutti abbiamo dentro ferite di cui prenderci cura, e Giorgio Ponte, insieme a Gaetano Luca, propone un vero e proprio percorso, fatto di spunti concreti e obiettivi, per camminare insieme.

Gli episodi di questo podcast vengono pubblicati ogni martedì e fanno parte di un progetto più grande, Storie di speranza, che si estende anche al blog http://giorgioponte-liberidiamare.blogspot.com e al canale YouTube “Giorgio Ponte - Storie di Speranza”.

Consigliato a chi: soprattutto agli uomini (ma anche alle donne) che desiderano leggere la propria vita in modo diverso e guardare alle proprie fragilità con speranza.

 

Nuova leadership di Gigi De Palo

Dalle esperienze come presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, assessore al comune di Roma Capitale, e presidente della Fondazione per la Natalità, Gigi de Palo ha elaborato un percorso di formazione sulla leadership etica, e questo podcast ne è un’espressione. I 90 episodi, pubblicati nell’arco di 2 anni, si rivolgono a tutti, perché in fondo la leadership non è una questione di potere ma una modalità di stare a servizio della propria famiglia, comunità, quartiere, società.

Consigliato a chi: vive la responsabilità di sentirsi affidati coloro che ha accanto e desidera farlo nel migliore dei modi.

 

Osteria der Vaticano

Salesalato, blogger, fumettista, un paio di volte al mese sforna un episodio di questo podcast in cui tenta di rispondere alle domande sui più disparati temi della vita cristiana con un linguaggio ironico, a volte leggermente volgare, ma chiaro e diretto.

Salesalato è un millennial e si sente, perché ogni spiegazione è infarcita di esempi e citazioni tipiche delle generazioni under 45. Ha il pregio di provare a parlare di temi propriamente religiosi con un linguaggio diverso, forse più comprensibile da chi non è strettamente immerso nella cultura cattolica.

Consigliato a chi: ha bisogno di avere risposte sui temi più basilari della vita di fede e non si accontenta delle formule da catechismo.

 

Amatamente – Il podcast di Amati per Amare

Claudia e Roberto, rispettivamente psicoterapeuta e psicologo, offrono ogni sabato degli spunti di tipo psicologico per riflettere sulla vita affettiva e di coppia. L’idea è quella di promuovere il benessere psicofisico della persona e della coppia perché il cammino di fede deve coinvolgere l’interezza dell’esperienza umana.

Consigliato a chi: desidera avere maggiori strumenti per affrontare le sfide che comporta la vita di coppia e la vita familiare.



Da Missioni OMI, n.1 Gennaio-Marzo 2024


Nessun commento:

Posta un commento