mercoledì 9 dicembre 2015

La Misericordia salverà il mondo

È iniziato il Giubileo. Il papa lo ha voluto fortemente e per questo motivo è chiamato anche "Giubileo di Francesco". Lo fanno soprattutto coloro che attaccano il papa: quel branco di cattolici, fomentati da intellettuali dallo spessore di Antonio Socci, che si ostinano a non voler riconoscere il pontificato di Bergoglio. Tuttavia, io preferisco chiamarlo "della Misericordia" (si, io seguo il papa anche se a volte dice cose che per capirle devo rileggerle più volte per avere conferma che il suo magistero sia fedele alla dottrina cattolica. Fortunatamente ne ho sempre la conferma).
Misericordia, in questi giorni questa parola sta risuonando nelle nostre case e lo fa con al dolcezza che questa parola contiene. Non voglio, però, soffermarmi su cosa sia la misericordia, forse lo farò in seguito. Mi piaceva scrivere qualcosa su quello che la parola misericordia vuole dire con il suo contenuto: misericòrdis, misereo-còrdis (ho pietà-cuore), avere a cuore la miseria degli altri. Questo sentimento può salvarci perché, ponendoci nella situazione di riconoscere che noi non stiamo su un gradino che ci eleva rispetto agli altri, può farci vedere che il fratello, anche quello più miserevole (non parlo solo di miseria materiale), come strumento della Divina Provvidenza.
Tolkien sicuramente aveva questo sentimento nel cuore quando ha scritto di Gollum. È proprio lui uno dei personaggi più miserevoli della letteratura tolkieniana. Tuttavia, è proprio la misericordia di Bilbo Baggins, ne Lo Hobbit, che permetterà a Frodo, ne Il Signore degli Anelli (più di cinquant'anni dopo!), a portare a termine la sua missione. Bilbo non uccide Gollum e quest'ultimo diventa lo strumento della Provvidenza che permette la distruzione dell'Anello.
L'opera tolkeniana non è l'unica che mostra questo mio punto di vista. Non so se George Lucas abbia uno spirito cristiano e una devozione come Tolkien ma anche in Star Wars è un atto di misericordia che permette la distruzione dell'impero (con i prossimi tre episodi della saga questo punto potrebbe essere capovolto ma ne riparleremo tra qualche anno). Sarà la misericordia di Obi-Wan Kenobi verso il giovane Anakin che farà diventare quest'ultimo il personaggio cattivo che tutti conosciamo: Darth Vader (Darth Fener). Tuttavia, sarà il cattivo Vader che aiuterà suo figlio Luke a cancellare la minaccia dell'imperatore. Anche questo caso un atto di misericordia è stato strumento della Provvidenza.
Quindi, lasciamoci illuminare dalla Misericordia se vogliamo un mondo migliore perché senza di essa la Provvidenza non si mostra. Che la Forza sia con noi!

Nessun commento:

Posta un commento