mercoledì 7 ottobre 2015

I LEGO e le regole

Per il mio compleanno mia moglie è riuscita a realizzare un sogno che avevo da tempo: possedere una Ferrari. Ora ne ho una, montata con i LEGO ma ce l'ho. Mi è costato tempo montare quei mille pezzetti di mattoncini, tubicini e asticelle ma alla fine ce l'ho fatta. Ci vuole una pazienza incredibile.
LEGO sono i mattoncini per costruzioni più venduti al mondo. Ce ne sono per bambini di tutte le età ma anche per adulti. Chi non ci crede può andare a visitare il sito LEGO per rendersene conto. Sono proprio queste costruzioni per adulti (come la mia Ferrari F40) che sono complicate da montare. A differenza dei mattoncini liberi, con i quali ogni bambino può dare spazio alla propria fantasia costruendo qualsiasi cosa con qualsiasi forma, questi hanno delle regole da seguire. La scatola da in dotazione un manuale per il montaggio, un insieme di regole che aiutano ogni mortale a terminare l'opera di costruzione.
Sono queste le confezioni che preferisco: l'idea che da quei pezzettini possa uscire un modellino di Ferrari (per esempio) mi elettrizza. Ma questo avviene solo se segui le regole.
Un po' come nella vita: se vogliamo ottenere un obiettivo, se vogliamo formare una famiglia, se vogliamo vivere in un mondo civile dobbiamo seguire delle regole. I nostri mattoncini non possiamo metterli a caso altrimenti invece di un'auto costruiremo qualcosa che non si capisce cosa sia. E il libero arbitrio? Quello fa parte dell'estro creativo. Il libero arbitrio può servire per rendere più bello o più brutto quello che stiamo costruendo. Nonostante ciò, per poter abbellire dobbiamo avere in mano quello che dobbiamo abbellire, lo dobbiamo prima costruire e lo dobbiamo fare, come già scritto, seguendo delle regole. 

Nessun commento:

Posta un commento