domenica 10 agosto 2025

I colori di Gaza

Bianca è la paura

di chi vive abbandonato,

di coloro che il fuoco

ha bruciato ogni speranza.

Rossa è la rabbia

di un popolo che inerme

vede morte nelle culle

al posto di tenerezza.

Nero è il lutto

di chi è schiacciato nella morsa

di chi lo vuole distrutto

e chi lo sfrutta per potere.

Verde è la speranza

di chi vuole libertà,

la stessa nella quale

ciechi ed egoisti sguazziamo.

giovedì 7 agosto 2025

La trasformazione della polemica. Un pensiero sulla missione nel digitale

Polemiche! Sempre e solo polemiche! (Non mi riferisco alle persone della foto).

Tutto si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Lo dice chiaramente Lavoisier e, in qualche modo, lo dice anche Bolter quando parla di “rimediazione” (in inglese, rimediation). Per il massmediologo statunitense ogni media vecchio non viene sostituito da uno nuovo ma quest’ultimo lo “rimedia” inglobando in se le caratteristiche di quello precedente.

Se ci facciamo caso, infatti, guardiamo film e serie televisive dai nostri dispositivi come se fossero tv, leggiamo libri e documenti dai nostri tablet come se fossero ancora cartacei e così via. Questo processo di rimediazione, tuttavia, non ha cancellato i vecchi media. Continuiamo ad usare libri, televisioni, radio, ecc.

Ora, perché vi sto facendo un pippone sociologico e cosa c’entra questo con la missione digitale? Perché sono rimasto basito dalle polemiche che, soprattutto da parte cattolica, hanno colpito (o vogliono colpire) coloro che si impegnano nella missione cristiana vivendo anche il digitale e accusati di protagonismo, di cercare una vetrina che metta in risalto loro stessi offuscando il messaggio del Vangelo e di seguire le logiche degli algoritmi piuttosto che quelle divine. Queste sono solo alcune delle accuse che vengono mosse a sacerdoti, religiosi e laici (anche religiose e laiche, la polemica non fa distinzione sessuale). Ora mi chiedo, e vengo al punto, se questo concetto di rimediazione citato prima è vero (e per me lo è), non varrà anche per le dinamiche che accompagnano l’utilizzo dei media?