mercoledì 4 maggio 2016

La gioia dell'amore

Il giorno dopo l'uscita dell'esortazione Amoris Leatitia di papa Francesco il mondo (cattolico e non) si è spaccato in due: entusiasti e delusi. L'esortazione raccoglie i contributi dei padri sinodali degli ultimi due sinodi sulla famiglia e c'era una grande attesa per essa, che, in verità, era su un solo argomento: l'Eucarestia ai divorziati.
Come scrivevo il mondo si è diviso in entusiasti e delusi. Il primo gruppo è composto da coloro che a tutti i costi hanno voluto trovare nelle parole di Francesco una rivoluzione in materia dottrinale sul matrimonio. Questa attesa è stata smentita dal papa: qualsiasi cosa abbia scritto, anche di quelle che vengono considerate "novità" sono state scritte in riferimento a documenti storici della Chiesa e del suo Catechismo. Nessuna novità, solo una specificazione di quello che è scritto sui tanti documenti sulla famiglia. Quindi, purtroppo per questo primo gruppo, nessuna apertura in materia di matrimoni tra omosessuali, nessuna eccessiva libertà sull'Eucarestia e denuncia di tante pratiche moralmente discutibili per avere figli ("È importante che il bambino si senta atteso. Egli non è un completamento o una soluzione per un'aspirazione personale" scrive il papa al punto 170). Il papa su queste cose è andato giù pesante, ha usato (e non è la prima volta) parole molto più dure del suo predecessore Benedetto XVI.
Il secondo gruppo, quello dei delusi, è composto dai tanti che hanno visto in questa esortazione un abbandono della dottrina cattolica. Per costoro vale quello che ho scritto su per gli entusiasti. Purtroppo, il loro pregiudizio su questo papa li costringe a non leggere con quale concretezza è stata scritta l'esortazione, con quale amore e misericordia si pone nei confronti di tante realtà (convivenze, matrimoni civili) senza fermarsi di rimarcare che il matrimonio cristiano ha dei paletti fissi dai quali non ci si può allontanare: indissolubilità e fecondità.
Tuttavia, mi piace immaginare che tra questi due gruppi ce ne sia un terzo che, leggendo le pagine di Amoris Leatitia, abbia scoperto quanta verità ci sia tra quelle parole. Questo testo di Francesco, infatti, è un vero e proprio manuale sulla vita familiare: sessualità, rapporti interpersonali, crisi familiari, tutto è letto alla luce del Vangelo. Il papa sembra prenderci per mano e accompagnarci nelle difficoltà di ogni giorno e di questo dobbiamo rendere grazie allo Spirito Santo che ce lo ha donato.

Nessun commento:

Posta un commento