venerdì 11 marzo 2016

La lotta salvifica: quella tra i buoni

Prossimamente al cinema usciranno due film che, personalmente, sto attendendo da un bel po': Batman v Superman: Dawn of justice e Captain America: Civil War. Il motivo per il quale li attendo non è solo il fatto che mi piacciono film e serie TV che vedono protagonisti dei supereroi: la cosa più interessante è lo scontro tra i supereroi. Ebbene si, anche i buoni possono lottare tra di loro e possono farlo per tanti motivi ma mi soffermo su quelli che vengono, secondo me, fuori da questi due film.
Il primo motivo può essere la divergenza di opinioni su argomenti delicati come nel caso del film di Captain America. Capita, infatti, che quelli che noi consideriamo buoni possano voler arrivare allo stesso scopo di salvezza ma per strade diverse. Lo è stato anche per le prime comunità cristiane: il primo concilio fu tenuto a Gerusalemme dagli apostoli che decidere se la salvezza portata da Cristo fosse per gli ebrei o anche per i pagani. Le divergenze esistono, non bisogna nasconderle sotto il tappeto dell'indifferenza; bisogna affrontarle anche a muso duro se è necessario. La cosa importante è trovare un punto in comune e appianare, anche se richiede fatica, le divergenze.
Il secondo motivo che può spingere i buoni a litigare tra loro è quel misto di orgoglio e paura che li pervade. Anche i supereroi possono avere paura: in Batman v Superman il primo ha paura degli immensi poteri dell'eroe di Krypton. Quanta verità: noi abbiamo sempre paura di quello che non conosciamo, dello straniero o del diverso. Questa paura non ci fa andare in profondità nei rapporti ma restiamo in un limbo superficiale di conoscenza. Solo un rapporto basato sulla verità può evitare lo scontro violento e farci vedere le cose con il punto di vista dell'altro, entrare in una sorta di misericordiosa empatia. Non è sinonimo di relativismo: il punto di vista diverso serve per farci entrare in sintonia con chi è diverso e magari, questa sinergia, può far ottenere nuovi risultati, far diventare può forte chi decide che lottare da soli non porta frutto. Sarà per questo che nascerà la Justice League of America che vede come protagonisti gli eroi DC Comics?


Nessun commento:

Posta un commento