mercoledì 11 novembre 2015

Che cos'è l'amore?

Che cos'è l'amore? Cosa significa amare la propria moglie (o il proprio marito)? A volte mi faccio questa domanda. La risposta, una volta, l'ho trovata guardando mia moglie che con delicatezza e dedizione preparava, dopo una giornata di lavoro, un dolce che avevo richiesto. Non l'ho preteso, meglio specificarlo che già mi vedo qualche dito inquisitorio puntato su di me che mi descrive come un maschilista (fortunatamente non sono famoso e non avrò mai un gruppo di femministe a protestare sotto casa). Quel gesto gratuito quando lo penso mi rammenta cosa sia l'amore: morire per l'altro.
In questi giorni la domanda "che cos'è l'amore" mi è tornata spesso. Sono due i motivi che mi hanno fatto riflettere su questo. Il primo è stata la notizia che Ambra Angiolini e Francesco Renga si lasciano. Non che la notizia mi sconvolga, riesco a dormire bene la notte. Il fatto che mi lascia perplesso è la motivazione data dall'attrice: "ci allontaniamo per salvare l'amore". Chiedo aiuto: qualcuno mi dica cosa significhi. A me sembra una giustificazione adolescenziale del tipo "ti lascio perché ti amo troppo" (giuro me in passato una ragazza me l'ha detto e pensandoci bene forse anche io l'ho detto). Ai miei occhi questa frase denota un amore immaturo. Non nego che le crisi capitano e che i matrimoni possano andare male, non sto qui, dietro allo schermo del Mac, a giudicare. Proprio perché questo accade che le persone si lasciano ma uno non si lascia per "troppo amore".
La seconda notizia che mi ha fatto riflettere sull'amore e quella dell'affermazione della Pausini fatta qualche giorno fa: "Non mi sposo per una scelta politica. Finché non potrà farlo la mia amica lesbica non lo farò nemmeno io". La prima cosa che ho pensato è stata "esticazzi", la seconda era un po' più seria (sempre se la parola "seria" mi si addice): da quando l'amore è una questione politica? Il sentimento più bello viene utilizzato per strumentalizzare una lotta per il "love si love" e "a tutti gli stessi diritti". Che poi diciamo la verità senza prenderci in giro, nessuno ha il diritto al matrimonio, qualunque sia il suo orientamento sessuale, religioso o politico. Quindi l'amore non è politica e non deve venire strumentalizzato
Che cos'è l'amore? Forse la mia è la risposta sbagliata, non lo so. L'unica cosa che posso dire è che da domani non mangio finché tutti non possano farlo. Scherzo.

Nessun commento:

Posta un commento